La Nostra Missione

Missione

L'adolescenza è una fase delicata della crescita individuale, in cui i ragazzi si trovano a confrontarsi con il mondo esterno, i loro coetanei, gli adulti, il futuro incerto ed alcuni di loro manifestano reazioni marcate, che sfociano in patologie quali: depressione, attacchi di panico, autolesionismo, disturbi dell'alimentazione, aggressività, etc ...

La Wind Therapy è un progetto innovativo, che si colloca nell'ambito della Medicina Personalizzata per la salute mentale.

In particolar modo proponiamo ai ragazzi il kitesurf, con un approccio olistico ed innovativo e praticato in totale sicurezza.

Questo sport ha la particolarità di essere fortemente emotivo: la sensazione di avere un'ala con cui 'sentire' ed 'utilizzare' il vento, nel rispetto della forza della natura, risveglia istinti atavici e la nostra missione è quella di sfruttare tale leva per riportare i ragazzi a provare emozioni forti e a riappropriarsi della fiducia nelle loro capacità.

WIND THERAPY

"Wind Therapy" è un progetto innovativo rivolto ad adolescenti con disagio psico-comportamentale, realizzato in collaborazione con FH Academy e l'Ospedale Villa Santa Giuliana di Verona.

I ragazzi sono incoraggiati a sperimentare i propri limiti, attraverso uno sport fortemente emotivo: il Kitesurfing, con un approccio olistico e innovativo e praticato in totale sicurezza. I giovani accompagnati dai loro dottori, vivono un’esperienza comunitaria all’insegna dello sport ed immersi nella natura. Ritrovarsi in un nuovo ambiente, lontano da casa e dall’ospedale, dove da pazienti diventano studenti, li aiuta a proiettarsi in una nuova dimensione che facilita reazioni positive e nuove leve emozionali.

Ogni ragazzo viene seguito passo dopo passo da un istruttore dedicato e questa relazione tutor-allievo gioca un ruolo fondamentale nel percorso: ognuno segue un programma personalizzato, confezionato e supervisionato dagli psicologi. L’istruttore aiuta il ragazzo a ritrovare confidenza nelle proprie capacità, a misurarsi con i propri limiti, a riconoscere l’importanza di aiutarsi reciprocamente per raggiungere determinati risultati, a confrontarsi con le paure e a sconfiggerle.

Le proprietà del kitesurf

Le proprietà curative del kitesurf e del vento per adolescenti in difficoltà.

Dona Ora!

Una buona salute mentale inizia nell'infanzia

I ragazzi ritrovano se stessi in poco tempo in tre passi fondamentali:

  • Riscoprire il loro potenziale
  • Sperimentare un cambiamento psicologico
  • Riattivare i loro progetti di vita

Let's have a video

TGcom intervista Georgia Gay e il dottor Amedeo Bezzetto su Wind Therapy di Flyin Hearts
'Uragano Adolescenza'